Un marchio che perpetui la ribalta mondiale ricevuta dalla Puglia in occasione del G7, affinché nulla vada perduto di quella straordinaria esperienza del territorio e delle sue imprese. Ma anche un’iniziativa di promozione più articolata, che testimoni ed avvalori, nel tempo, l’apporto di tutti i soggetti pubblici e privati che hanno contribuito alla migliore riuscita dell’evento.
“Terra del G7” è il progetto ideato da Unioncamere Puglia – già proposto al Ministro plenipotenziario Nicola Lener, capo Delegazione per la Presidenza italiana del G7 – che sarà presentato in un incontro alla Fiera del Levante il 1° ottobre nella sala 2 del Centro Congressi alle ore 12:00.
«Il G7 ha offerto alla Puglia una occasione di visibilità oltre ogni previsione. Siamo stati proiettati nel mondo – afferma la presidente di Unioncamere Puglia, Luciana Di Bisceglie – con la nostra capacità di accogliere e di offrire prodotti e contesti unici. Dobbiamo lasciarne traccia nella memoria collettiva, affinché sia immediata l’associazione fra l’evento e la nostra terra».
A presentare il progetto “Terre di Puglia” in occasione della 87.a edizione della Fiera del Levante, sarà Vincenzo Cesareo, vicepresidente di Unioncamere Puglia e presidente della Camera di Commercio di Brindisi -Taranto.
«Abbiamo ideato un marchio che valorizzi le imprese e le pubbliche amministrazioni che hanno supportato il Summit pugliese di giugno – dichiara Cesareo – ma che rappresenti pure il pretesto per presentare al Paese ed al Mondo la bellezza della nostra Regione e l’eccellenza di tutte le sue espressioni naturali, culturali, imprenditoriali. “Bellezza”, nella sua accezione più ampia, che è poi uno dei motivi per i quali la Presidenza italiana del G7 ha scelto il nostro territorio. Il marchio potrà anche entrare in una linea di merchandising, in modo da renderlo fruibile anche attraverso i flussi turistici».
Introdurrà la giornata la presidente di Unioncamere Puglia, Luciana di Bisceglie. Parteciperanno alla tavola rotonda con le imprese: Gianfranco Lopane assessore al Turismo della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia e Antonio Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia.
Articoli Correlati
- Bando Artifex: la Puglia del "saper fare" si mette in vetrina
Sei un'azienda pugliese? Ti occupi di lavorazioni artistiche e di tradizione? Fotografa i tuoi prodotti…
- Turismo - prospettive per la Puglia - 14 settembre in FdL
L’incontro rientra nelle iniziative previste dal progetto “Sostegno al turismo” a valere sul fondo perequativo…
- Lecce - soddisfazione per la difesa a Strasburgo del vino salentino
Ha vinto la linea congiunta di Italia e Francia ed è stata scongiurata la penalizzazione…